La bioedilizia e le case ecologiche

Costruire case con l’ausilio di materiali come il legno, significa avere la possibilità di ottenere un edificio stabile, sicuro e affidabile: le particolarità del legno garantiscono una temperatura più fresca nei mesi estivi e meno dispersione di calore nei mesi invernali, ottenendo anche un utilizzo ridotto di impianti di condizionamento e riscaldamento, con il risultato di minor costi e minor impatto ambientale.
In Friuli, le case ecologiche si intersecano nel migliore dei modi con l’ambiente circostante poiché il legno non viene portato via dal suo luogo di origine al fine di non impattare con l’ecosistema del posto.

Leggi anche: 10 motivi per fare una casa ecologica in Friuli

Le case ecologiche; tipi di costruzioni e dove trovarle in Friuli

Le cosiddette case ecologiche ad oggi sono in forte espansione; ci si rivolge ad aziende come la famosa Alpi Haus, una delle poche società specializzate nella costruzione in legno ed in bioedilizia; opera prevalentemente in Emilia Romagna, Friuli e Veneto , ma a richiesta anche su altre regioni italiane. Alpi Haus è in piena espansione per via della forte richiesta che sta impattando il mercato; le costruzioni in legno hanno delle peculiarità che non sono da sottovalutare, anzi, al contrario delle classiche costruzioni in muratura, esse “reagiscono” molto meglio in quanto a resistenza, leggerezza ed elasticità, impattando pochissimo sull’ambiente e garantendo un’affidabilità elevata e con costi di manutenzione di gran lunga inferiori allo standard edile.

Rivolgersi ad Alpi Haus significa avere case su misura, con design personalizzati ed in tempi brevissimi; la media di lavorazione chiavi in mano è di circa 90 giorni.

Perché una casa ecologica bio compatibile

Rivolgersi ad Alpi Haus per la costruzione di case ecologiche in Friuli ottempera a diversi risultati, tra cui il risparmio energetico grazie all’isolamento termico, la sicurezza della costruzione in quanto il legno non cede a movimenti sismici, essendo il Friuli una regione soggetta a sismi, l’affidabilità e la qualità di vita maggiori che concorrono anche ad avere un’abitazione dal valore più elevato rispetto alla classica casa fatta di mattoni e cemento. Con le costruzioni in legno della Alpi Haus, questo rischio è praticamente azzerato; infatti oltre ad ottenere una struttura completamente green style, si avrà anche un’abitazione totalmente antisismica, in quanto il legno, al contrario dei materiali edili comunemente utilizzati che si lesionano, reagisce benissimo alla deformazione temporanea della struttura in caso si sisma, e non viene spezzato o lesionato. Il legno inoltre è un perfetto isolante termico e acustico e, contrariamente a ciò che si pensa, studi di settore hanno riscontrato anche un’ottima resistenza al fuoco, se lavorato in determinate maniere. Rivolgersi ad Alpi Haus significa anche questo: avere la certezza di una casa ecostenibile ed affidabile.