La peculiarità principale di una casa ecologica è l’utilizzo di materiali speciali che vengono messi insieme con specifiche tecniche costruttive, rispettose dell’ambiente e ottimizzando le risorse.
Pensare di abitare in una casa ecologica in Friuli ha quindi maggior senso in quanto uno dei materiali preponderanti per la bioedilizia è il legno, risorsa principale in quella zona geografica.

1) Ecologia: come indica il termine stesso, una casa ecologica in Friuli rispetta l’ambiente, prevedendo una costruzione con elementi quanto più possibile naturali. Assumendo come esempio una casa in legno, nulla viene sprecato dalla lavorazione della materia prima e l’energia richiesta è nettamente inferiore ad altri processi.

2) Risparmio energetico: le case ecologiche, grazie ai materiali impiegati e alle tecniche di costruzione utilizzate, permettono di risparmiare energia. Una casa in legno, ad esempio, proprio grazie alle proprietà dell’elemento principale, sa trattenere calore in inverno e rimanere più fresca in estate, consentendo un notevole risparmio energetico.

3) Salute: la bioedilizia sa essere rispettosa della salute dell’uomo, non solo perchè le materie prime impiegate non richiedono processi di lavorazione particolarmente inquinanti, ma anche perchè non contengono sostanze nocive a lento rilascio nel tempo.

4) Sicurezza: anche una casa ecologica in Friuli costruita in zona sismica, garantisce una buona sicurezza. Le proprietà elastiche dei materiali sanno sopperire alle forze di trazione o di compressione che possono venire esercitate, conferendo alle costruzioni una maggior resistenza.

5) Valore: il valore delle abitazioni ecologiche rimane inalterato nel tempo. Una casa costruita con materiali speciali da edilizia non ha minor valore rispetto ad una in cemento e mattoni.

6) Qualità di vita: per le proprietà dei materiali, sia dal punto di vista termico che meccanico, la qualità di vita può essere migliore. Si percepiscono diversi elementi della natura (ad esempio il classico odore del legno) e si beneficia di una colorazione quanto più possibile naturale.

7) Superficie: l’utilizzo di materiali intelligenti rende possibili diverse soluzioni che con i consueti derivati dalla chimica e dall’edilizia non sarebbero possibili. Se progettata con criterio, una casa ecologica può beneficiare di una superficie vivibile superiore rispetto ad una classica, grazie a spessori inferiori richiesti.

8) Economia: costruire casa a poco prezzo è sempre stato il pensiero di tutti. Con le case ecologiche ciò è possibile in quanto il costo di acquisto è mediamente inferiore rispetto alle abitazioni costruite in muratura.

9) Ambiente: soprattutto disponendo di una casa ecologica in Friuli, questa motivazione assume maggior valenza. Un’abitazione ecologica, in legno o con altri materiali, si integra perfettamente nell’ambiente circostante. Il legno, ad esempio, non viene portato via dal suo luogo naturale e si rende perfettamente compatibile con l’ecosistema del luogo.

10) Silenzio: una casa ecologica sa rispettare i requisiti acustici più severi. Le risorse impiegate godono di proprietà isolanti che permettono agli abitanti di vivere nel silenzio. La pressione sonora viene assorbita maggiormente, i rumori da contatto sono ridotti e la vibrazioni sono smorzate, grazie all’implementazione di più materiali che fungono anche da isolante acustico.