Costruire una casa ecosostenibile non solo migliora la vita quotidiana ma costituisce un valido aiuto nel tentativo di preservare la salute dell’ambiente, un elemento molto prezioso per il nostro ecosistema. Per questa ragione, negli ultimi anni il settore della bioedilizia è in forte espansione, tanto da ritagliare tra qualche anno una cospicua fetta del mercato immobiliare, così come è già avvenuto negli Stati Uniti e nei Paesi del nord Europa. In questo articolo forniremo informazioni su come costruire una casa ecologica in Emilia Romagna, a chi rivolgersi e quali sono i vantaggi di un’abitazione ecosostenibile.

Casa ecologica: a chi rivolgersi

Alpi House vanta di un’esperienza decennale nel settore della bioedilizia tanto da essere diventata una delle più importanti aziende leader nella costruzione di casa ecologiche.
La sede è collocata a Valle di Cadore, nel Veneto e questo le permette di offrire tutti i suoi servizi nel territorio bellunese. Tuttavia, opera anche in altre regioni, tra cui in Emilia Romagna e nel Friuli Venezia Giulia.

I vantaggi di una casa ecologica

Una costruzione ecologica è una costruzione ecosostenibile per definizione, infatti per la sua realizzazione vengono usati materiali naturali che hanno un basso impatto sull’ambiente. In questo caso il risparmio economico va di pari passo con il risparmio energetico. Non a caso la casa ecologica permette di abbassare i costi non solo per la costruzione ma anche per la sua gestione, riducendo notevolmente il consumo. Nelle abitazioni tradizionali questo può essere raggiunto solo aumentando le sezioni e utilizzando materiali costosi. Se abiti nell’Emilia Romagna e vuoi costruire una casa ecologica, rivolgiti ad Alpi House: saprà spiegarti al meglio tutti i vantaggi!

Il legno come struttura portante della casa ecologica

Alpi House realizza abitazioni ecologiche utilizzando il legno come materiale portante della casa. È molto prezioso, in quanto è dotato di ottime proprietà: elasticità, leggerezza e resistenza. Tutte queste caratteristiche lo rendono un elemento ideale per realizzare case antisismiche, poiché risulta quattro volte più leggero del cemento armato e reagisce meglio alle sollecitazioni del terreno durante un terremoto. Occorre sottolineare che oltre ad essere un ottimo materiale antisismico permette di isolare l’abitazione anche a livello acustico. A questo proposito è stata condotta una ricerca dal Cluster Legno e Tecnica del TIS Innovation Park di Bolzano che ha attentamente misurato il livello di rumore dovuto al calpestio e alla trasmissione del rumore via aerea: le strutture in legno analizzate hanno riportato buoni risultati per l’isolamento acustico. Un altro goal per il legno è la resistenza al fuoco. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, una ricerca condotta dall’Istituto Europeo per la Ricerca sul Legno di Vienna ha messo in rilievo che gli edifici costruiti con questo materiale naturale sono molto più resistenti alla propagazione degli incendi rispetto a quelli costruiti con le tecniche tradizionali. Se sei interessato alla costruzione di una casa ecologica in Emilia Romagna e vuoi conoscere tutti i vantaggi di questi materiali naturali, rivolgiti all’azienda bioedilizia Alpi House, che saprà ascoltare tutte le tue esigenze e ti fornirà un preventivo gratuito!