I nuovi proprietari, sia per l’attenzione rivolta alla salvaguardia dell’ambiente che per dar vita a luoghi suggestivi e particolari per il proprio benessere o per quello di eventuali affittuari, richiedono sempre più spesso la costruzione di case a risparmio energetico o comunque ecosostenibili, pur senza mai tralasciare la sicurezza. Proprio questa esigenza di mercato ha permesso la nascita di un nuovo settore edilizio, che prende il nome di bioedilizia. Tra le costruzioni che più comunemente sono oggetto della bioedilizia vi sono le case in legno che, a differenza di quanto si possa pensare, presentano molti vantaggi e pochi svantaggi.

I costi di una casa in legno: tutto quello che c’è da sapere

Al contrario di quanto si pensi, costruire una casa in legno non è esageratamente costoso. Il prezzo dipende soprattutto dalla struttura che si vuole dare all’abitazione: se non si ha in mente un progetto particolarmente pretenzioso, è certamente possibile affrontare le spese. L’elemento fondamentale da tenere in considerazione è che non si deve mai trascurare la qualità del prodotto di partenza: anche se esso può richiedere una spesa maggiore, rappresenta certamente una garanzia di qualità per il proprietario e un risparmio sul lungo periodo.

I vantaggi delle abitazioni in legno in Friuli

Il legno è un materiale che gode di particolari proprietà e grazie a esso è possibile eliminare grossi problemi dalla propria casa. Innanzitutto, anche se per la sua costruzione vengono abbattuti degli alberi, è bene ricordare che la produzione del legno è più ecologica di quella del cemento armato. Oltretutto, grazie alle sue uniche proprietà fisiche, il legno funge da naturale e potente isolante sia termico che acustico: l’isolamento termico permette di ottenere una casa a risparmio energetico, al quale segue un notevole risparmio economico, in quanto è sufficiente accendere i riscaldamenti per un tempo piuttosto breve rispetto a un’abitazione tradizionale per tenersi al caldo per ore; l’isolamento acustico, invece, risulta non solo comodo per chi vive sia dentro che fuori l’abitazione, ma permette di risparmiare denaro altrimenti speso in lavori secondari.

Il fattore sicurezza: le garanzie delle recenti tecnologie

Le abitazioni in legno in Friuli, ma non solo, sono più sicure e protette da eventi accidentali o naturali che possono compromettere l’incolumità degli inquilini, grazie alle notevoli proprietà del legno. In particolar modo, è importante sottolineare che il legno è un materiale antisismico, in quanto è meno incline del cemento a creare microfessure che possono compromettere la stabilità della casa. Inoltre, anche per ciò che riguarda il rischio di incendi si può stare sicuri: il legno che viene utilizzato per fabbricare le case, infatti, subisce dei particolari trattamenti che lo rendono meno infiammabile e più sicuro.