Il sogno di una casa su misura, progettata e costruita secondo i propri gusti e desideri, ecologica e funzionale, in legno, nella cornice incantevole del Friuli è oggi possibile. Questo grazie a diverse aziende che hanno scelto di dedicarsi alla bioedilizia, tra cui Alpi Haus, distaccandosi dai metodi tradizionali edili e scegliendo di dedicarsi alle costruzioni in legno, nel pieno rispetto dell’ambiente e del concetto di vita green. Se stai cercando una ditta di bioedilizia che possa progettare e costruire la tua casa in legno in Friuli, Alpi Haus è quello che cerchi.

La bioedilizia: design e funzionalità

La casa in legno ha, da sempre, un fascino ineguagliabile ed un impatto estetico al quale è difficile resistere. Rievoca tempi passati, più sani e genuini, riporta con la mente ad un concetto ed un’immagine di naturalezza, libertà ed armonia con l’ambiente circostante. Ad oggi, però, scegliere di costruire case ecologiche non vuol dire rinunciare ai comfort moderni ma, semplicemente, abbinarli alla bellezza della casa in legno e sfruttarli al meglio. Grazie alle nuove tecnologie energetiche si può progettare un’abitazione ad impatto ambientale molto basso senza rinunciare a nessuna comodità né al design. Un altro dettaglio non trascurabile è che le costruzioni in legno vengono disegnate, progettate e realizzate secondo desiderio personale del cliente: si può davvero avere la casa esattamente come la si ha in mente.

Le case ecologiche e sicure

Costruire una casa in legno significa ambiente salubre e risparmio

Le abitazioni in legno, se progettate da aziende competenti e da architetti specializzati, sono sicure tanto quanto le case tradizionali in cemento armato. Il legno è un materiale naturalmente antisismico, in grado di reggere alle sollecitazioni esterne perché è dotato di una struttura piena e che non si crepa o frattura. La tecnica di costruzione, scegliendo i legnami più adatti e realizzando progetti che tengano conto della strutturalità più funzionale, rende le case ecologiche sicure contro i terremoti o le scosse sismiche. Inoltre, le case in legno possono contare sulla particolare capacità di isolamento acustico del materiale, che renderà l’abitazione piacevolmente vivibile e silenziosa, in quanto il legno attutisce i rumori esterni. In ultimo, ma non per importanza, l’alta proprietà coibentante del legno permetterà di utilizzare al minimo i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, in quanto tende a tenere la temperatura e ad isolare dall’ambiente esterno: la casa non risentirà particolarmente della sua esposizione ma conserverà efficientemente il calore o il fresco impostati.

Leggi anche: tutto quello che devi sapere sulle case bio

La predisposizione all’utilizzo di energie alternative

I dispositivi fotovoltaici o eolici si sono rivelati più funzionali se usati sul legno, materiale naturale e predisposto a sfruttare la luce ed il calore del sole, così come l’energia del vento. La bioedilizia include, nei suoi progetti, la possibilità di predisporre le case a metodi di energia alternativa, più ecologici e meno costosi in termini di bollette e manutenzione. È possibile e, anzi, raccomandabile, funzionalizzare le case in legno avvalendosi di pannelli termici a luce solare o di impianti eolici ad impatto ambientale vicino allo zero. Nel pieno rispetto del concetto di ecologia e grazie alle prestazioni isolanti caratteristiche del legno, sarà possibile ottenere corrente, acqua calda e regolazione della temperatura a costi mensili irrisori, accendendo riscaldamento o climatizzazione il minimo indispensabile.