Case ecologiche in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna, terra di buon cibo e buon vino, di mare e di tanti spazi verdi, una delle regioni più belle e più ricche di natura d’Italia. Pensare ad una casa in Emilia Romagna, per la vita o per le vacanze, deve necessariamente portare il pensiero ad una casetta che si integri nel contesto regionale, caratteristica, comoda, bella e, perché no, ecologica e che costi poco in termini di mantenimento. Alpi Haus opera da anni nel settore della bioedilizia, realizzando case ecologiche in legno, sfruttando questo materiale naturale dalle grandi potenzialità, non tutte ancora conosciute ai più. Ad esempio, è recente scoperta che il legno sia il materiale più sicuro in caso di terremoti. L’argomento è, purtroppo, sentito ed importante, visti gli ultimi avvenimenti nel nostro Paese: le case in legno offrono grande protezione e sicurezza da questo punto di vista perché è stato collaudato che il legno, grazie all’impossibilità di frantumarsi, per via della struttura delle sue fibre naturali concentriche, è il materiale più antisismico di cui si è, fino ad oggi, a conoscenza.

Costruire casa in Emilia Romagna: materiale ecologico per risparmiare sugli impianti

Le case ecologiche fatte in legno assicurano, già solo per il materiale con cui sono costruite, un naturale isolamento termico ed acustico. Il legno è un materiale vivo: assorbe calore e fresco e lo rilascia con costanza e gradualità. Questo permette di poter scaldare o rinfrescare gli ambienti domestici risparmiando, perché si potranno accendere gli impianti preposti per un tempo minore rispetto a quanto servirebbe in case costruite con altre materie prime, più dispersive climaticamente.

Casa a risparmio energetico in Emilia Romagna

Scegliere la bioedilizia in legno, quindi, è il primo passo verso minori costi di mantenimento per la casa. Alpi Haus costruisce case in legno personalizzate, creando il progetto sui desideri e sulle richieste del cliente. Oltre a poter realizzare la casa dei propri sogni, l’utente può scegliere come alimentarla: l’abbinamento, per esempio, di un impianto fotovoltaico o geotermico per i servizi di elettricità, acqua calda e climatizzazione, comporterà il dimezzamento dei costi vivi della casa e contribuirà attivamente alla riduzione dell’inquinamento e dell’impatto sull’ambiente. Il connubio tra costi minori per produrre energia e miglior resa dell’energia prodotta grazie alle pareti in legno si tradurrà in bollette molto leggere ed aria più sana e respirabile, anche nella stessa casa. La bioedilizia collabora con i più innovativi e recenti studi e produttori di impianti energetici alternativi ed ecologici, per riuscire a realizzare costruzioni in legno a scopo abitativo sempre più in linea con l’ecosostenibilità, il rispetto della natura e dell’ambiente.