Perché scegliere le case a risparmio energetico? Oltre a essere una decisione sostenibile per l’ambiente è una soluzione che permette di risparmiare e ottimizzare i costi dell’energia elettrica e della gestione domestica, grazie a soluzioni vantaggiose che abbattono gli sprechi contribuendo a ridurre l’inquinamento.

La bioedilizia: cos’è?

Si sente spesso parlare di case a risparmio energetico ma sono pochi coloro che sanno davvero cosa siano. La bioedilizia si fonda su tre pilastri principali: l’ambiente, il risparmio e la salute. La bioedilizia prevede la costruzione di case in legno, un materiale straordinario troppo spesso sottovalutato, che permette di realizzare abitazioni dalle caratteristiche eccellenti, a prezzi ridotti, abbattendo i consumi di energie non rinnovabili, che nell’edilizia tradizionale sono di norma molto elevati. La bioedilizia esiste ormai da tantissimo tempo ma solo recentemente le tematiche ambientali in materia di costruzioni hanno sensibilizzato l’opinione pubblica, alzando il velo sulle problematiche e sui limiti dell’edilizia tradizionale, che può essere facilmente rimpiazzata dalle moderne costruzioni bio-compatibili.

Il risparmio energetico tra i vantaggi della bioedilizia

Vivere in una casa ecologia in Emilia Romagna significa avere la certezza di abitare in un edificio sicuro e affidabile, dove tutto è stato accuratamente ottimizzato per ridurre notevolmente gli sprechi energetici e non solo. Come tutti sanno, infatti, il legno è uno dei materiali naturali con il più elevato grado di isolamento termico. Ciò significa che le case costruite con criteri di bioedilizia mantengono ottimamente il calore interno, con bassissime dispersioni nei periodi più freddi, e sono in grado di trattenere il fresco impedendo l’ingresso del calore nei mesi più caldi. Ovviamente, in questo modo si ha un utilizzo ridotto dei dispositivi di condizionamento e di riscaldamento, perché non indispensabili. Le caratteristiche degli edifici in bioedilizia spiegano anche i motivi per i quali nei Paesi Scandinavi, da sempre sensibili alle tematiche ambientali, gran parte delle case siano in legno e costruite con i criteri di bioedilizia, nonostante le temperature esterne nei periodi più freddi siano ben più rigide delle nostre.

Gli altri vantaggi della bio edilizia

Le case a risparmio energetico in Emilia Romagna possono essere una realtà concreta e facilmente realizzabile, anche nell’ottica della sicurezza. Come abbiamo, purtroppo, potuto constatare negli ultimi anni, questa è una regione con un elevato rischio sismico, che non troppi anni fa ha causato ingenti perdite umane e strutturali. Grazie alla bioedilizia è possibile unire il lato ecologico, costruendo case a risparmio energetico, a quello della sicurezza, perché le case in legno sono tutte antisismiche. Le caratteristiche elastiche del legno, infatti, permettono la deformazione momentanea della struttura, che quindi non viene distrutta dalle forze di una scossa che, invece, di norma lesionano gli edifici in edilizia tradizionale, non elastici. Le case in legno, poi, permettono una migliore circolazione dell’aria al loro interno, il che evita la formazione dell’umido e il ristagno all’interno dell’abitazione, che spesso ha conseguenze dannose sulla salute degli occupanti. Le case a risparmio energetico in Emilia Romagna sono la soluzione migliore per una nuova concezione bio-sostenibile.