Perché decidere di abitare in case di legno? L’idea, che può sembrare particolarmente romantica e suggestiva, nasce da uno studio attento e mirato alle questioni ambientali e al risparmio energetico, tanto importante nella congiunzione storica in cui viviamo. La scelta di abitare in ambienti ecosostenibili si mescola con il settore in crescita e forte espansione della bioedilizia, capace di offrire a quanti vogliano provare questo nuovo approccio urbanistico, case ecologiche dove poter vivere.

Vantaggi di una casa green

Utilizzato fin dai tempi antichi per la realizzazione totale o parziale degli edifici, il legno ha delle caratteristiche strutturali legate alla flessibilità e alla leggerezza che lo rendono un materiale capace di resistere alle sollecitazioni dovute alle scosse sismiche. Questa resistenza è stata approfondita e studiata per la realizzazione di case green in Emilia Romagna, zona soggetta negli ultimi anni, a terremoti di grande intensità. Oltre a questa importante caratteristica, le case ecologiche sono più facili da gestire e mantenere rispetto ad abitazioni realizzate con una edilizia di tipo tradizionale: si pensi, ad esempio, alla spesa in cui si incorrerebbe nel caso si debbano rifare le facciate esterne di un palazzo. Allo stesso modo, le case in legno consentono un maggiore isolamento termico e acustico. Ciò è possibile grazie alla continua ricerca nel settore delle energie rinnovabili, tese a garantire comfort e riscaldamento grazie ad un innovativo approccio improntato al rispetto dell’ambiente. Solide ed efficienti, le case in legno si configurano sempre più come una realtà presente sul mercato ed in forte espansione.

Basta luoghi comuni sulle case in legno

Non si deve pensare che le case green, in Emilia Romagna come altrove, siano sinonimo di fragilità: tutt’altro. Il legno impiegato per la realizzazioni di edifici costruiti secondo le direttive della bioedilizia, è trattato opportunamente. Le case ecologiche sono frutto di studi attenti e di una tecnologia mirata tale da renderle resistenti al fuoco e ad altri agenti atmosferici. La robustezza e la flessibilità si mescola, inoltre, alla bellezza costituita dagli arredi in legno, da sempre simbolo di calore ed eleganza. Pareti e pavimenti di legno dentro, splendide facciate realizzate nel medesimo materiale fuori rasserenano già solo guardandole l’animo umano. Inoltre, la possibilità di intervenire sui progetti base offerti dalle ditte bioedili, consente al cliente di creare una casa da sogno personalizzata fin nei minimi dettagli. Ultimo ma non meno importante dettaglio, l’utilizzo di materie prime di origine naturale permette alle persone di vivere in ambienti estremamente salubri, con benefici soprattutto a lungo termine per quanto concerne il benessere complessivo dell’individuo.

Scegliere case green in Emilia Romagna significa approcciare uno stile di vita completamente diverso. Grazie alle capacità filtranti del legno, gli ambienti risulteranno più vivibili e sostenibili. Il nuovo trend risponde alle esigenze di una società moderna che cerca di rendere la propria abitazione un luogo confortevole e sicuro, capace di accogliere e proteggere in tutti i sensi. Una casa green in Emilia Romagna, in un contesto naturale, è la scelta giusta per chi vuole vivere in armonia con tutti gli elementi.